Dalla fisiologia dell’emissione alla magia dell’interpretazione
WEEK-END FLAUTISTICO CON
FRANCESCA CANALI
Dopo la pausa estiva riprendono le attività di formazione dell’APS Gaspare Paoletti di Follina, il primo appuntamento sarà un intenso week-end flautistico con Francesca Canali i prossimi 18 e 19 settembre.
TEMATICHE: La corporeità del flautista e le basi fisiologiche dell’emissione e della respirazione, vocalità, risonanze corporee e qualità del suono, suonare in stato di flow, applicazione in pratica di alcuni dei più rinomati metodi “corporali” per musicisti (Alexander, Feldenkrais, Hilde Langer-Rühl, Voicecraft di Jo Estill,…), sviluppo del suono e della espressività musicale nei differenti contesti stilistici, preparazione mentale alla performance, creatività, propriocezione e sensibilità, personalità, autenticità, metodologia di studio, “magia” dell’esecuzione.
FRANCESCA CANALI: eclettica e interprete raffinata e sensibile, svolge una intensa attività concertistica e didattica internazionale e contemporaneamente si dedica a ricerche interdisciplinari nell’ambito della fisiologia e medicina del musicista, scienza della performance, didattica e pedagogia della musica , ricerca e promozione del talento.
Attualmente è docente di Flauto e Musica da Camera presso la Musikhochschule Kalaidos di Zurigo e presso il Sistema di Scuole di Musica Regionali Austriaco. Tiene inoltre regolarmente corsi di perfezionamento, seminari, conferenze e collabora a progetti educativi e di formazione con istituzioni quali, tra le altre, il venezuelano El Sistema.
Formatasi con alcuni dei più rinomati flautisti contemporanei a Roma, Parigi e Salisburgo, è stata premiata in numerosi concorsi nazionali ed internazionali e si è esibita come solista e camerista in sale rinomate e all’interno di prestigiosi festival internazionali.
Oltre alle lauree in flauto e in musica da camera ha inoltre conseguito con il massimo dei voti e la lode anche il Dottorato di Ricerca (PhD) in scienze e pedagogia della musica presso l’Università Mozarteum di Salisburgo.
La Masterclass sarà a numero limitato e seguirà uno scrupoloso protocollo Anti Covid.
Per informazioni, iscrizioni al corso o prenotazioni per il concerto vi preghiamo di contattare telefonicamente la segreteria dell’associazione al numero 348.4838837 oppure inviando una e-mail all’indirizzo apsgasparepaoletti@gmail.com.
