27 gennaio 2023
in occasione della Giornata della Memoria
Evento della rassegna Follina Racconta Musica
Concerto per Arpad nasce come racconto-lezione rivolto agli studenti di una classe scolastica di terza media, il racconto di un oblio narra le vicende storiche dell’intellettuale Arpad Weisz, alle luci delle fonti contenute nel libro di Matteo Marani “Dallo scudetto ad Auschwitz”. Intellettuale, ma non solo, grande uomo dello sport italiano ed europeo degli anni ’30, allenatore di calcio ebreo ungherese morì ad Auschwitz nel 1944 e fu completamente dimenticato per oltre sessant’anni.
Concerto per Arpad è il gioco allo specchio di due percorsi “sensibili”, quello storico e quello musicale che cercano di dialogare sul grande tema della memoria e dell’oblio. Citando la nota installazione dello scultore Joseph Beuys, la scena si apre con un pianoforte che riaffiora da dove era rimasto avvolto ed isolato anche acusticamente durante gli anni della Guerra.
La musica rinata apre alla narrazione che si interrogametaforicamente sul sempre più crescente oblio dei fatti anche tragici della nostra storia più recente.
Racconto di un oblio è un piccolo lavoro di scavo e recupero nella memoria che non è solo ricordo, ma anche emozioni e racconto interiore. WM è denuncia di quell’inquietante perdita della memoria che genera nuova ignoranza, sorda ai moniti e alla realtà di quanto storicamente avvenuto e che diventa matrice nel futuro di altro dolore e sopraffazione.

PER PRENOTAZIONI E O INFORMAZIONI 348 4838837 – apsgasparepaoletti@gmail.com