L’Associazione Culturale, Didattica, Musicale e di Promozione Sociale “Gaspare Paoletti” viene costituita nel 2019 come seguito ed estensione della precedente Associazione “Banda di Follina”, da cui eredita finalità e struttura.
Lo scopo statutario dell’Associazione prevede la pratica e l’insegnamento della musica agli adulti ed ai giovani, la trasmissione delle tradizioni storico – culturali del paese anche attraverso l’organizzazione di eventi sociali e culturali e l’incentivazione al senso dell’associazionismo.
Sono organi dell’Associazione: l’Assemblea dei Soci, il Consiglio Direttivo, il Presidente, il Collegio dei Revisori dei Conti ed il Collegio dei Provibiri secondo quanto previsto dallo Statuto.
L’Associazione persegue il proprio scopo attraverso la gestione della Scuola di Musica “G.Paoletti”, attraverso la gestione della Banda musicale locale ( Banda di Follina) e attraverso altre attività attinenti che favoriscono la diffusione della cultura musicale.
L’Associazione collabora e partecipa all’integrazione delle proprie attività con altre associazioni locali ( Filarmonica di Pieve di Soligo, Pro Loco, associazioni locali, ecc.), regionali (Cosmus) e nazionali ( Anbima) che favoriscono lo svolgimento delle proprie attività.
L’Associazione Gaspare Paoletti, ringrazia l’Amministrazione Comunale di Follina per la collaborazione e il sostegno nello svolgimento delle proprie attività attraverso la concessione degli spazi e la promozione delle attività svolte.
L’Associazione è apartitica, apolitica, aconfessionale, non a scopo di lucro.
o