17 Giugno 2023
Evento della Rassegna Follina Racconta Musica
Una poetessa fortemente legata al presente, al qui e ora; citata spesso come interprete di veri he diventano meditazione e preghiera, sulla scia di San Francesco e di certi saggi orientali.
Eppure la sua poesia indaga ed interpreta il disagio del nostro presente, di un Occidente piagato, malato, senza più un progetto, senza più un umano destino da costruire.
Attraverso la figura di Parsifal, cavaliere al quale la compagnia del Teatro della Valdoca (di cui la Gualtieri è cofondatrice assieme a Cesare Ronconi) ha dedicato uno dei suoi spettacoli, in questo recital si ricostruisce la trama del destino dell’Occidente e si suggerisce una via che aiuti l’umanità a ritrovare se stessa.
Ascolteremo la vicenda del Cavaliere che non sa chiedere al momento giusto, che perde l’occasione di salvare se stesso e il mondo infelice che lo circonda.
I versi della poetessa entrano nel mondo piagato, diventano l’orecchio che ascolta senza giudizio, che nell’originale e primigenio stare recupera il senso del creato.

17 GIUGNO 2023 – CHIOSTRO DELL’ABBAZIA SANTA MARIA DI FOLLINA
PER PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI 348 – 4838837 apsgasparepaoletti@gmail.com
