Un evento musicale e non solo, per ricordare e commemorare il primo conflitto mondiale
SABATO 01 LUGLIO 2023 – ORE 21:00 – CORTILE INTERNO MUNICIPIO DI FOLLINA
L’Associazione Gaspare Paoletti da sempre si fa promotrice della cultura e in particola modo della cultura musicale, e da sempre è particolarmente attenta e legata alla storia di Follina, ed è proprio per ricordare che Follina è stata sede del Commando Austriaco durante l’occupazione della Prima Guerra Mondiale, che l’Associazione ha deciso di proporre l’evento “La Grande Guerra”, proprio nel cortile interno dell’edificio che allora era stato adibito a ospedale militare.
Con questo evento l’Associazione Paoletti ha voluto raccogliere attorno a se alcune tra le associazioni locali che maggiormente possono rappresentare quello che è stato il conflitto bellico della Prima Guerra Mondiale nella nostra terra: “La Grande Guerra” è infatti patrocinato oltre che dal Comune di Follina, che da sempre sostiene le attività di questa associazione, anche dall’Associazione Nazionale Cavalieri all’Ordine di Vittorio Veneto; dall’Associazione Italiana Ciechi di Guerra Consiglio Interregionale Nord – Italia, che da qualche mese ha sede proprio a Follina; dal Comitato per il Sacrario Austroungarico di Follina; dalla Sezione A.N.A. di Vittorio Veneto e dai Gruppi A.N.A. di Follina e Valmareno. Ma l’evento “La Grande Guerra” è anche il frutto di una collaborazione ancor più ampia data dalla partecipazione del Coro Alpino Col di Lana e del Coro A.N.A. Mesulano.
“La Grande Guerra” è uno spettacolo musicale/teatrale pensato per i gruppi musicali e voci narranti al fine di ricordare e commemorare i momenti che portarono i soldati alla partecipazione al primo conflitto mondiale. Lo spettacolo è strutturato in un atto unico con l’alternanza di brani musicali e di letture tratte da lettere dal fronte o riflessioni che racconteranno le vicende di due giovani soldati inizialmente presi dall’entusiasmo di una nuova avventura: la partenza per la guerra, per la difesa della Patria, fino ad addentrarsi nella paurosa realtà dei combattimenti fino a scoprire la tragicità del conflitto.
I brani musicali che ascolteremo sono quelli che maggiormente racchiudono e rappresentano ciò che è stata la Grande Guerra: da “Addio mia bella, addio”, a “O Gorizia tu sei maledetta”, a “La Leggenda del Piave”, a “La canzone del Grappa” e molte altre arrangiate da Donald Furlano.
Le voci narranti saranno di: Giorgio Borsoi e Giuseppe Maretto.
Dirigono i Maestri: Giovanni Vettore, Sabrina Carraro e Sabrina Zanette.
Questo evento di rilevanza storico culturale non nasce solo con l’obiettivo di realizzare uno spettacolo fine a sé stesso, ma l’associazione Paoletti ha voluto far convergere varie associazioni del territorio per la realizzazione di uno spettacolo che possa mettere tutti in relazione, per far emergere ancora una volta la valenza del ricordo di ciò che è stata, ed è la Guerra, al fine di promuovere una cultura di pace tra i popoli. Perché mai come oggi il ricordo di un avvenimento così lontano possa far riflettere su ciò che sta accadendo nel mondo, ma anche in Europa a “due passi” dalla nostra Italia.

PER INFORMAZIONI: apsgasparepaoletti@gmail.com oppure 348 – 4838837
