Sogno Flautato

14 Ottobre 2023

Evento della rassegna Follina Racconta Musica

La lettura della fiaba, scritta nel 1913 dallo scrittore tedesco,  sarà costellata da interventi strumentali che daranno suono alle  numerose suggestioni musicali che si incontrano lungo il racconto, nel viaggio metafisico e simbolico che il protagonista affronta nel mondo, ma soprattutto nella propria anima. Il significato della fiaba può essere colto leggendo una lettera che Hesse scrive nel 1916, in cui dice di sentirsi come nella fiaba

Sogno flautato, ovvero di avvertire ”…una disposizione interiore a sopportare la propria natura e vedervi il positivo” L’interrogativo con il quale si confrontava era se poteva veramente fidarsi di se stesso, del suo talento, dei suoi giudizi e delle sue idee circa la vita; oppure se la paura di fallire era troppo grande e lo avrebbe costretto a lasciarsi guidare da valori e aspettative a lui estranei. (Vita di Hermann Hesse , A. Prinz- Ed. Donzelli 2003)

Le opere di Hesse, giudicato traditore della patria dal regime nazista, furono bandite in Germania dal 1939 al 1945, ma nel 1946 gli fu conferito il premio Nobel per la letteratura. A fianco dei suoi grandi romanzi, Hesse scrisse fiabe e leggende a partire dal 1903 e continuò tutta la vita, pubblicandole in raccolte che continuarono ad essere stampate dal 1919 al 1973 (l’ultima raccolta “L’arte dell’ozio” uscì postuma).

Delle sue fiabe, il grande critico Italo A. Chiusano scrive” …la lettura gradevole si fa lettura importante, incontro con un momento di pienezza poetica che accende in noi una luce durevole”

La musica che viene evocata in Sogno Flautato è espressione degli stati d’animo del protagonista, un flusso che sgorga dall’anima e descrive paesaggi interiori, gioia, paura, nostalgia, amore, morte. Attraverso le composizioni di autori tra fine Ottocento e inizio Novecento saranno ricreate le atmosfere della fiaba; non una colonna sonora, ma la chiave per entrare in un sogno.

Sabato 14 Ottobre 2023 – Ore 20.30 – Salone del Municipio di Follina

PER INFO E PRENOTAZIONI: apsgasparepaoletti@gmail.com – 348.4838837

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close