Concerto di Chitarra Classica alla scoperta di Musiche e Vite dell’America Latina
LATINOAMERICANA sarà un viaggio tra le musiche e vite dell’America Latina, dove la regina indiscussa della serata sarà la Chitarra Classica suonata dal M° Marco de Biasi, e per questa serata l’Associazione Paoletti non poteva che scegliere l’atmosfera unica del Lanificio Paoletti.

Marco De Biasi è un compositore, musicista, pittore e performer specializzato nella ricerca sinestetica attraverso la realizzazione di opere multimediali che uniscono musica, colore e movimento. È l’ideatore di un sistema compositivo fonocromatico basato sul rapporto suono-colore, che prevede l’associazione e la fusione di elementi pittorici e musicali. Nel 2010, insieme al pittore Max Ciogli, fonda il movimento artistico Sin-E, dedito alla ricerca sinestetica; due anni dopo hanno pubblicato il loro Manifesto (2012). Nel 2018 pubblica il Manifesto Fonocromatico, che racchiude il codice relazionale suono-colore sviluppato attraverso il suo lavoro. Ha vinto 26 premi in concorsi nazionali e internazionali (13 di interpretazione e 13 di composizione), tra i quali il Concorso Nazionale di Composizione “Francesco Agnello”, il Boston Guitarfest Composition Competition, il Classical Guitar Composition Competition “Andrés Segovia”, e il Prémio Internacional de Composiçâo “Fernando Lopes-Graça” e il Concorso Internazionale di Composizione per Chitarra “M. Pittaluga”. Nel 2018, inoltre, ha ricevuto il prestigioso premio Chitarra d’Oro per la Composizione dal 23° Convegno Internazionale di Chitarra “Michele Pittaluga” di Alessandria.
Con LATINOAMERICANA, sulle note di Ponce, Barrios, Villa – Lobos e Ginastera si andrà a scoprire particolari della cultura, del folklore e del mondo musicale dell’America Latina.
Per questo secondo appuntamento della rassegna “Follina d’Autunno” l’APS Gaspare Paoletti ritorna nel luogo delle proprie origini perché il legame che lega l’Associazione Paoletti e la famiglia Paoletti nasce nel secolo scorso, quando l’attività imprenditoriale della famiglia Paoletti istituì a Follina la propria formazione bandistica aziendale. Non c’è famiglia all’interno della comunità Follinese che non abbia avuto nel corso di quel periodo un componente della banda del lanificio. Nel corso degli anni la banda si rese indipendente dalla struttura del Lanificio, mantenendo però un forte legame verso la famiglia Paoletti e il Lanificio, tanto da intitolare, nel 2019, al Cavaliere Gaspare Paoletti la stessa associazione. Un legame che oggi vede una collaborazione mirata alla realizzazione di eventi musicali e culturali.
LATINOAMERICANA – Sabato 05 ottobre 2024 – ore 20.30 – Lanificio Paoletti – Follina
Posti limitati prenotazione consigliata: mail apsgasparepaoletti@gmail.com – WhatApp 348.4838837
Evento della rassegna “Follina d’Autunno” in collaborazione con il Lanificio Paoletti e con il Patrocinio di: Regione Veneto – Provincia di Treviso – Comune di Follina – Ass. per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene
Storica manifattura tessile specializzata nella creazione e produzione di tessuti in pura lana cardata a ciclo completo. Fondato nel 1795 e guidato dalla decima generazione della famiglia, il lanificio collabora con i maggiori brand di moda italiana e internazionale, coniugando la tradizione alla ricerca. La produzione tessile è storicamente legata al fiume che denomina e attraversa il borgo di Follina, dove l’arte laniera venne introdotta dai monaci cistercensi nel medioevo. In questa piovosa vallata fiorì la tradizione della follatura, ovvero l’attività di lavaggio e infeltrimento dei panni di lana.
Specializzato nello sviluppo e nella produzione a ciclo completo di tessuti fantasia per capospalla in qualità lambswool, shetland e tweed, il lanificio compone stagionalmente la propria esclusiva gamma di coloriture mélange. A partire dalle prime fasi di lavorazione, la fibra è declinata in tessuti che esaltano le peculiarità dei lanaggi provenienti dai diversi Paesi d’origine, secondo le specifiche miscele che Lanificio Paoletti ha coniato in oltre due secoli di attività. Le collezioni autunno/inverno di Lanificio Paoletti comprendono tessuti in pura lana e fibre nobili quali mohair, alpaca e cachemire. Le collezioni primavera/estate di Lanificio Paoletti propongono combinazioni, fantasie di filati in lino, cotone e seta di origine italiana, adatti alla confezione di capospalla primaverili. Nell’ambito della progettazione di articoli esclusivi ad alto contenuto di ricerca, il lanificio crea intrecci in lana e seta con filati lamé e iridescenti. Lanificio Paoletti disegna e produce stagionalmente una collezione di accessori composta di coperte, plaid, sciarpe e stole in linea con le tendenze stagionali.


