La favola musicata e raccontata per grandi e piccini
Prosegue la rassegna culturale “Follina d’Autunno” che vede l’APS Gaspare Paoletti promuovere momenti dove la cultura e la musica sono le protagoniste.
Il quarto appuntamento della rassegna sarà con “Pinocchio: la favola musicata e raccontata per grandi e piccini” si tratta di uno spettacolo musicale rivolto a bambini di tutte le età, e anche agli adulti, perché la musica si sa, non ha età. Per questo spettacolo è stata scelta la favola di Pinocchio, un classico della cosiddetta letteratura per ragazzi, benché sia entrato a pieno titolo nella letteratura. Tutti conosciamo la storia di Pinocchio, burattino di legno, che dopo un lungo percorso di maturazione ed apprendimento attraverso celeberrime avventure, riesce a diventare un ragazzino vero. Pinocchio è fondamentalmente buono, ma cade spesso nella tentazione di farsi trascinare da brutte compagnie ed è incline alla menzogna e a causa di queste caratteristiche si ritrova spesso nei guai, dai quali riesce però a venirne fuori. Una storia di fantasia che potrebbe tranquillamente essere contestualizzata al giorno d’oggi.
La nostra associazione ha deciso di promuovere questo evento con l’auspicio che possa essere una piacevole occasione per promuovere la musica e la sua pratica tra i più giovani, ma la scelta di voler inserire in rassegna uno spettacolo musicale dedicato ai bambini è stata fatta anche per sottolineare come la musica possa essere mezzo educativo anche al di fuori di quelli che sono gli ambienti tradizionalmente dedicati alla didattica.
Lo spettacolo vedrà protagonista la Compagnia Musicaracconta composta da: Mara Guglielmin, flauto traverso; Monica Giust clarinetto e clarinetto basso; Andrea d’Incà flicorno e trombone; Marcos Demurtas voce narrante. Nata dall’idea di quattro colleghi-amici musicisti, docenti in numerosi Istituti Musicali di Veneto e Friuli, la Compagnia Musicaracconta si pone come obiettivo fondamentale quello di avvicinare i più piccoli al mondo della musica attraverso letture animate, con ambientazioni sonoro-musicali eseguite dal vivo.

I musicisti che la compongo, svolgono anche un’intensa attività concertistica, sia come solisti sia in numerose formazioni cameristiche ed organici orchestrali.
Evento imperdibile per bimbi e adulti.
Sabato 26 Ottobre 2024 – ore 11.15
Salone del Municipio – Follina
Ingresso Libero
Prenotazione consigliata: mail apsgasparepaoletti@gmail.com – WhatsApp 348.4838837
Evento della rassegna “Follina d’Autunno” con il Patrocinio di: Regione Veneto – Provincia di Treviso – Comune di Follina – Ass. per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene

