L’Associazione Paoletti opera prevalentemente nel Comune di Follina, dove ha la propria sede, e nei Comuni limitrofi. L’Associazione è da sempre promotrice della cultura e in particolar modo della cultura musicale nel territorio, da sempre siamo legati all’attività bandistica, dapprima con la Premiata Banda del Lanificio Paoletti, a seguire con la Modern Band fino alla ricostituzione vera e propria nel 2005 della Banda di Follina tanto che nel 2010 ci costituiamo Associazione Culturale, Didattica e di Promozione Sociale “Banda di Follina. Negli ultimi anni la nostra realtà ha apportato numerosi adeguamenti, e cambiamenti, in primis il nome: siamo ora Associazione Culturale Didattica Musicale e di Promozione Sociale Gaspare Paoletti, abbiamo legato il nostro operato alla persona di Gaspare Paoletti, figura importantissima per la realtà bandistica follinese e alla quale noi siamo profondamente legati per la grande possibilità che ha dato in passato ai nostri predecessori, e che grazie a quanto fatto nel tempo, ora noi possiamo dare ad altre persone.
Come anticipato pocanzi, da sempre la nostra associazione è impegnata nella divulgazione della cultura musicale e della tradizione bandistica, ma negli ultimi anni abbiamo ampliato e diversificato le attività proposte, inserendo anche delle attività con sfondo sociale volte all’inclusione, al contrasto del bullismo e della dispersione scolastica ma, attraverso le nostre attività ci facciamo anche promotori di principi di uguaglianza e valori come la pace tra i popoli.
In questo momento la nostra realtà associativa sta organizzando e progettando le seguenti attività di interesse generale:
- “Cultura per il Sociale”: vuole essere il contenitore di due rassegne culturali: “Storie di Primavera” che si svolgerà nel periodo febbraio – maggio 2025 nella quale offriremo un’ampia offerta di proposte musicali, culturali, storico e letterarie; “Follina d’Autunno” si svolgerà invece nel periodo settembre – dicembre 2025 e vedrà per tutto l’autunno un susseguirsi di eventi musicali, incontri di guida all’ascolto, spettacoli teatrali, incontri con l’autore; Budget necessario Euro 17.000,00.
- “Note di Mezza Estate”: evento musicale che si svolgerà a Follina nella serata del prossimo 25 luglio; Budget necessario Euro 1.200,00.
- “Crescendo saremo Banda”: un progetto strutturato con valenza sociale a contrasto del disagio giovanile, e didattico musicali con la finalità di creare un percorso strutturato che possa portare i ragazzi, che vi prenderanno parte, a formare l’organico di una formazione bandistica giovanile; Budget necessario Euro 15.000,00.
Molteplici saranno gli aspetti positivi che la realizzazione di queste attività potranno avere nella comunità locale e nel territorio, la nostra associazione si sta impegnando affinché sia possibile la realizzazione della totalità dei progetti, ed è per questo che in questo momento la nostra realtà ha la necessità del sostegno dei cittadini e delle aziende e del territorio.
Senza dubbio la disponibilità delle realtà che a oggi ci hanno confermato la loro volontà di supportare le nostre attività con una erogazione liberale ci spinge a credere ancora più convintamente nel valore e negli obiettivi che le nostre attività mirano a raggiungere, ma c’è ancora molta strada da fare, e per questo la APS Gaspare Paoletti si rivolge a tutti voi.
Il Vostro gesto, indipendentemente dall’entità dell’importo, farà comunque la differenza, e per questo Vi chiediamo di unirvi a noi in questa sfida e contribuire alla nostra campagna di raccolta fondi a sostegno delle attività di interesse generale proposte.
Per qualsiasi dubbio, curiosità e informazione non esitate a contattarci, ci farebbe piacere parlarVi a voce della nostra attività e spiegarVi in modo più approfondito le ragioni che ci hanno spinti a progettarle.
Poter donare è molto semplice, è sufficiente fare un bonifico a:
APS Gaspare Paoletti
IBAN IT65 W089 0461 6800 2000 0000 648
Banca Prealpi San Biagio – Filiale di Follina
Causale: Erogazione liberale a sostegno dell’attività di interesse generale (indicare il nome dell’attività scelta) dell’APS Gaspare Paoletti
Sperando di fare cosa gradita ricordiamo che la tracciabilità del versamento dell’erogazione liberale da modo di poter detrarre o dedurre l’erogazione fatta, a seconda del soggetto erogatore, con le percentuali previste dalla normativa fiscale in vigore. Per la ricevuta e la dichiarazione dell’avvenuto versamento dell’erogazione liberale sarà necessario contattare la segreteria: apsgasparepaoletti@gmail.com allegando la contabile dell’avvenuto bonifico.
Ringraziando per la Vostra attenzione speriamo di poterVi annoverare presto tra i nostri Mecenati e Sostenitori.
Il Presidente Luigi Centemeni e il Consiglio Direttivo dell’APS Gaspare Paoletti

