L’Associazione Culturale, Didattica, Musicale e di Promozione Sociale Gaspare Paoletti, Ente del Terzo Settore, nasce a Follina nel 2005 dalla volontà di un gruppo di ex componenti la “Modern Band di Follina” e dalla Amministrazione Comunale di allora, con la finalità di ricostituire non solo la storica Banda Musicale di Follina, ma di creare un settore didattico che potesse promuovere la cultura e formazione musicale nella comunità. L’associazione nel tempo ha modificato alcuni suoi aspetti, ampliando le attività di interesse generale e cercando di offrire una struttura che possa occuparsi a 360° di promozione sociale.
Tra le odierne finalità associative abbiamo:
- L’educazione, istruzione e formazione professionale, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;
- L’organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale;
- La formazione extra – scolastica finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa;
- la realizzazione di iniziative intese alla diffusione della musica tra i giovani e la terza età;
- l’organizzazione e promozione di attività di inclusione sociale;
- l’incentivazione al senso dell’associazionismo;
- la trasmissione delle tradizioni storico – culturali del paese;
tali finalità sono agite ispirandosi ai valori etici quali l’aiuto reciproco e la solidarietà, la valorizzazione della persona, l’integrazione sociale dei cittadini.
La realizzazione degli scopi costitutivi e fondanti della nostra Associazione avviene concretamente anche mediante la gestione di progetti che non siano solo di formazione/didattica musicale, ma che possano avere finalità intergenerazionale, di inclusione sociale e ricreativa.
Sono organi dell’Associazione: l’Assemblea dei Soci, il Consiglio Direttivo, il Presidente, il Collegio dei Probiviri, secondo quanto previsto dallo Statuto.
L’Associazione persegue i propri scopi anche attraverso la gestione della Scuola di Musica “G. Paoletti”, attraverso la gestione della Banda musicale locale (Banda di Follina) e con progetti e collaborazioni o altre attività attinenti che possano favorire la diffusione della cultura musicale.
L’Associazione è affiliata alla rete associativa nazionale Anbima Aps (Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome).
